In questa conferenza si tracciano gli obbiettivi per quanto riguarda la guerra contro il Giappone e le politiche che concernono i territori contesi, l'originale reperibile a questa pagina, testo donato a wikipedia

 Conferenza del Cairo

1943 Novembre, 1943 

Rilasciato 1 ° dicembre 1943

 

Le numerose missioni militari sono giunte ad un accordo per le future operazioni contro il Giappone. I Tre Grandi Alleati hanno espresso la volontà di portare ai loro brutali nemici una pressione inarrestabile, per mare, terra ed aria. Questa pressione sta già montando.

I Tre Grandi Alleati stanno combattendo questa guerra per frenare e punire l'aggressione del Giappone. Essi non bramano guadagni per loro stessi, ne pensano ad espansioni territoriali.

Il loro scopo è che il Giappone sia privato di tutte quelle isole che ha occupato o sequestrato fin dagli inizi della prima guerra mondiale nel 1914, e tutti i territori cinesi che i Giapponesi hanno invaso come, la Manciuria, Formosa e le Pescadores, saranno restituiti alla Repubblica Cinese.

Il Giappone sarà espulso anche da tutti quei territori che ha preso con violenza e avidità. Le tre suddette grandi potenze, memori della riduzione in schiavitù del popolo di Corea, sono determinate che a tempo debito la Corea diverrà libera ed indipendente.

I tre alleati con questi scopi in mente, in armonia con quelli delle Nazioni Unite in guerra con il Giappone, continueranno a perseverare in importanti e prolungate operazioni necessarie per portare alla resa incondizionata del Giappone.

 

Joomla templates by a4joomla